webmaster roma
Se cercate Webmaster o Web designer per la Realizzazione di Siti Web di successo a Roma contattateci con fiducia

Sei qui: Home / GOOGLE GLASS

Go

I GOOGLE GLASS

COSA SONO

Si chiamano Google Glass e sono stati progettati e realizzati da Google con l’Italiana Luxottica. Sono un dispositivo tecnologico che riprende la forma degli occhiali. E' disponibile il modello che va indossato da solo e quello che è invece applicabile agli occhiali da vista. L'utilizzo dei Google Glass grazie alla connessione wi-fi integrata permette di tenersi in contatto con internet, leggere e-mail, aggiornare il proprio social network e navigare liberamente in rete.

COME FUNZIONANO

I Google Glass sono un dispositivo per la realtà aumentata, ovvero realtà aumentata di tutta una serie di informazioni supplementari che altrimenti non si potrebbero avere. Si tratta sostanzialmente di un computer portatile che anziché avere un display vero e proprio lo riproduce proiettando sulla retina dell’occhio di chi li indossa le stesse informazioni che avrebbe guardando un monitor o il display del tablet o del telefonino (si chiama tecnologia hands-free). In pratica grazie ad una serie di elementi fisici, la luce viene piegata in maniera tale da colpire direttamente la retina dell’occhio, producendo una sorta di schermo a distanza a circa un metro dal nostro viso. Funziona con comandi vocali (anziché con il mouse o il touch screen) e l’ascolto dell’audio avviene attraverso "conduzione ossea", ovvero le bacchette degli occhiali forniscono all’osso cranico impulsi tali da riprodurre perfettamente i suoni. I Google Glass grazie alla connessione wi-fi integrata permettono agli utenti di essere sempre on-line semplicemente indossandoli. Inoltre è possibile scattare foto e video e rimanere sempre aggiornati sulla propria posizione geografica e sulle condizioni climatiche.

DOVE SI COMPRANO

Per ora solo chi ha la residenza negli USA ed è maggiorenne può ordinare on-line il suo dispositivo Google Glass senza però aver bisogno di alcun invito come invece era necessario in precedenza. Lo scorso 15 aprile Google per la prima volta ha reso gli occhiali disponibili per l’acquisto a chiunque ne facesse richiesta, anche senza invito, seppure in quantità limitata e solo per 24 ore. Il prezzo è un po' altino , si tratta di 1500 dollari + tasse per un totale di 1593 dollari.

IN ITALIA

In Italia non sarebbero subito acquistabili, tra l’altro il Codacons avrebbe richiesto il blocco commerciale a causa di lamentele sulla sicurezza poiché pare che questi occhiali causino emicranie ed altri problemi. Ad ogni modo a Milano si stanno sperimentando in ambito medico. Un istituto clinico ha aperto le porte della sala operatoria agli occhiali intelligenti per capire quanto potrebbero aiutare i medici nel loro lavoro (vedi video google glass in sala operatoria). Il piccolo display potrebbe fare prodigi, mostrando i parametri vitali del paziente, lastre o analisi. Tra l’altro poichè il dispositivo sarebbe in grado di rilevare luce, colori, forme di oggetti e volti, ciò farebbe auspicare un uso anche nell’ambito delle disabilità che potrebbe cambiare la vita a chi non ha la vista.

L'EVOLUZIONE DEI GOOGLE GLASS?

Evoluzione naturale dei Google Glass, a cui Google starebbe già lavorando, saranno le lenti a contatto con fotocamera ovvero lentine hi-tech che si controllano muovendo l’occhio. La fotocamera si troverebbe sulla lente o all’interno di essa e ovviamente sarà integrato un sistema per inviare le foto via wireless a smartphone e tablet. Miracoli della Scienza e a volte della Fantascienza!!!!


Autore: Maria Teresa Cannizzaro

Maria Teresa è Webmaster e Web Designer. Si occupa di Programmazione Siti, Web Marketing e Web Content e Grafica ed è una grande appassionata di tecnologia. Vedi altri articoli di questo autore.



INVIATECI UN COMMENTO
COMMENTI RECENTI
avatar

ANCORA NON CI SONO COMMENTI: LASCIATECI UN COMMENTO

avatar

QUESTO E' LO SPAZIO PER I VOSTRI COMMENTI

avatar

LASCIATECI UN COMMENTO QUESTO SPAZIO E' PER VOI


POPULAR TAGS
Google Glass Realtà Aumentata Internet Foto Video Social Network Google Lenti con fotocamera Luxottica